>> CONTATTI
>> Romantische Straße – 2008
>> Impressioni di Viaggio
La Romantische Strasse – La via Claudia Augusta – 2008
Viaggio fatto “in libertà” con Mondobici in Agosto 2008.
La vacanza è andata benissimo, anche perchè ‘per definizione’ le nostre vacanze vanno tutte bene :-). Questa è la nostra filosofia che sta alla base, poi se ci crolla un masso di due quintali addosso allora abbiamo motivo di dire che qualcosa non è andato per il verso giusto. Nella fattispecie questa vacanza direi che è stata bellissima.
Voglio scrivere di seguito alcuni suggerimenti/consigli che potrebbero perfezionare quella che è già una bella vacanza ma sopratutto potrebbero essere utili ai futuri viaggiatori della Romantische Strasse. Alcuni piccoli dettagli, i quali non hanno affatto turbato la nostra vacanza, potrebbero invece infastidire un’altra tipologia di viaggiatori che io ho denominato “i precisini” 🙂 . Ecco qualche suggerimento, che è naturalmente assolutamente personale:
1. Sulla documentazione fornitaci era indicato che il primo appuntamento sarebbe avvenuto alle 18,00 di sera in un albergo. In realtà, una volta raggiunto l’albergo, ci hanno comunicato alla reception che l’appuntamento ci sarebbe stato l’indomani mattina alle 9.00. In questo caso sarebbe stato sufficiente che Eurobike informasse Mondobici del cambiamento.
2. I percorsi sono indicati nella guida come molto facili, adatti per tutti con alcuni saliscendi. In realtà il percorso, seppur stupendo, è vario e contiene tante salite e altrettante discese che spesso, per ciclisti principianti, erano un invito a farle a piedi.
3. I percorsi sono, in linea di massima, bene indicati tuttavia negli anni ci saranno state delle variazioni e ciò ci ha fatto sbagliare strada due o tre volte (in uno tra questi errori siamo finiti in un bosco e abbiamo fatto tutto fuoristrada e nel fango fino a che non abbiamo ritrovato il fiume e successivamente la pista ciclabile che abbiamo ripreso con molto sollievo . Sicuramente quest’ultima un’esperienza emozionante e divertente!
4. Le indicazioni relative a tutti i percorsi, che ci sono state fornite da EuroByke, sono in realta delle traduzioni dal tedesco all’italiano fatte forse da un tedesco e il risultato di ciò è che alle volte non è perfettamente chiara la pista da seguire. Ciò chiaramente si verificava non nella scelta di destra o sinistra ma nella scelta di nomi che ci aspettavamo fossero scritti sulle indicazioni e che invece non comparivano proprio. In alcune circostanze quindi abbiamo scelto con la monetina 🙂
5. Gli Alberghi tutti ottimi.
Per il momento non mi viene in mente altro, ma il suggerimento che mi sento di dare a Bondobici (o che voi potete dare a EuroByke) è quello di andare sul posto e percorrere le tappe per tutta la settimana cosi da verificare le indicazioni e correggerle laddove sono poco chiare o addirittura errate (magari perchè negli anni è cambiato qualcosa). Se vi servono volontari, ci sacrifichiamo e andiamo noi ;-)!!!!!! ti saluto e ti allego un assaggio della nostra splendida vacanza. Se tu hai qualche curiosità da chiedermi sulla vacanza fai pure, sono a disposizione.