>> CONTATTI
>> Da Parigi a Londra in bici – 2014
>> Impressioni di Viaggio
Da Parigi a Londra in bici – Dal 2 al 9 Agosto – 2014
Tornati dalla Parigi-Londra è un piacere come tutti gli anni scrivere le mie impressioni di viaggio, non solo per ringraziare Zeppelin (Società specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo in bici) per la professionalità con la quale organizza tali viaggi ma anche per fornire, a coloro i quali vorranno gustarsi questo viaggio, qualche elemento che potrebbe rivelarsi utile…
Primo elemento da segnalare al viaggiatore è che le indicazioni dichiarate nella descrizione del viaggio non sono proprio fedeli soprattutto quando si parla di dislivelli… Poco male per gli appassionati dei pedali!!! La verità sulle altitudini si conoscerà solo sul posto e sulle proprie gambe :-)!! Non spaventatevi però, il massimo che potrà capitare è che quando sono dichiarati più di 500 m di dislivello, in realtà sono più di 800 :-)!
Ricordati quindi che, se non hai mai pedalato o hai pedalato poche volte prima della partenza, non sei pronto per questo meraviglioso viaggio il quale si potrebbe trasformare, per gambe non allenate, in un viaggio faticoso.
Secondo elemento che voglio segnalare è il seguente. Parigi e Londra sono città meravigliose, penso che non ci sia nulla da aggiungere!! Tuttavia non ci sono tra Parigi e Londra città di particolare rilievo o bellezza o interesse per cui, se ti aspetti un viaggio ricco di posti bellissimi da visitare nelle varie tappe (come ad es. è stato il viaggio Provenza e Camargue), non è questo il viaggio che devi scegliere.
Se invece ti aspetti due città stupende da visitare e una ciclabile rilassante e affascinante, quasi completamente immersa nella natura (a parte il primo giorno) e che attraversa boschi, prati, campagne e piccoli paesi, questo è il tuo viaggio!! Ce n’è per tutti, anche per gli appassionati di single track!
Attenzione però, ti capiterà spesso di non trovare toilette in alcune soste quindi meglio per te se non ti fai alcun problema a fare la pipì dietro un albero tra una pedalata e l’altra :-).
Piccolo consiglio a tutti i vegetariani/vegani! E’ consigliabile che vi attrezziate da casa in quanto, sebbene Zeppelin offra la possibilità del pasto vegetariano/vegano e sebbene le guide informino adeguatamente i ristoratori…. le cene poi non risultano assolutamente adeguate ad uno sportivo che deve pedalare per più giorni consecutivi! niente sostanza, niente proteine ma solo pasti improvvisati che se accade per una sola cena può andar bene, ma se accade per tutte le cene potrebbe diventare una nota negativa.
Infine, a parte qualche piccolo miglioramento che potrebbe essere apportato al viaggio [come ad esempio una migliore organizzazione per raggiungere Polgate il Giovedì (la giornata più impegnativa della Parigi-Londra) al fine di iniziare la pedalata almeno verso le 11,00 e non alle 13,00], è stato un viaggio che rifarei nuovamente come del resto tutti gli altri che ho fatto con Zeppelin.
Un ringraziamento particolare va a Tamara che ritengo sia un’accompagnatrice seria, professionale, sempre allegra e simpatica. Ma non dimenticherò di certo i nostri driver i quali, con simpatia e gentilezza, hanno dimostrato pazienza e professionalità in alcuni momenti delicati.
Non mi resta che augurare buon viaggio ai futuri ciclisti della Parigi – Londra con l’augurio che possa essere un bel viaggio come lo è stato per me!